Urban regeneration e sfida green

Urban regeneration e sfida green

Gli appuntamenti che l’area Jonica non può mancare.

Il recente bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardo i fondi della Rigenerazione Urbana, è un’occasione unica ed irripetibile per le nostre comunità.
Ancora una volta la puntualità degli amici del Comitato Magna Graecia, accende le luci su una vicenda che se ben sfruttata potrebbe avere risvolti interessanti da più punti di vista.

È innegabile che l’iniezione di liquidità che verrebbe inviata alle comunità superiori ai 15mila abitanti potrebbe riverberare benessere e miglioramento delle condizioni di vita per le locali popolazioni, oltre ad un possibile e sperato rilancio dell’offerta di lavoro.

Solo in area Jonico Silana, ben 7 comunità detengono i requisiti demografici per accedere alle proposte di progettualità che saranno poi valutate ed eventualmente approvate.

Già nel 2021 un comune come San Giovanni in Fiore, ma parimenti dicasi per Acri, Isola di Capo Rizzuto, Cirò Marina e Cassano allo Jonio, potrebbero ottenere fino a 5 milioni, ben 10 Corigliano Rossano e addirittura 20 milioni di euro per Crotone (essendo capoluogo di Provincia) finanziabili su opere green, ricostruzione e rivalutazione delle vecchie progettualità, possibilità di finanziamento di singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi anche ricompresi nell’elenco delle opere incompiute, per ridurre i fenomeni di marginalizzazione, degrado sociale, migliorarando, quindi, la qualità del decoro urbano (compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati).

Progettiamo oggi per rinascere domani!

Gianluca Succurro

Redazione Comitato MagnaGraecia