Crotone. Com’era, com’è,come sarà. Forse.

Crotone. Com’era, com’è,come sarà. Forse.

Quattro battute per raccontare la storia della tristissima e sfortunatissima città di Crotone, ancorchè essa sia un’antichissima e nobilissima città.

Come grandi opportunità per Crotone si sono trasformate e sono diventate grandi problematiche tra loro collegate e concatenate.
L’industria. Il decollo industriale della città negli anni 20 segna inesorabilmente il destino e il futuro di Crotone spostando il suo asse urbano dal mare verso le colline. Processo culminato con la nascita dei quartieri Tufolo e Farina che oggi fanno di Crotone una città che s’affaccia sul mare e si adagia sulle colline
L’archeologia. La presenza di rilevanti evidenze archeologiche in quello che è considerato il quartiere settentrionale dell’antica città magnogreca blocca l’ampliamento dell’apparato industriale e ne segna per sempre il destino.
Antica Kroton. Individuato il quartiere settentrionale come area archeologica di grande rilevanza si decise, giustamente ed intelligentemente, di realizzare su quell’area un grande attrattore culturale. Antica Kroton. Progettualità che nel tempo è diventata un piano di riqualificazione urbana e, nella migliore delle ipotesi, un progetto di rigenerazione urbana, forse.
La bonifica. Bonifica da trent’anni annunciata e mai realizzata. E che oggi potrebbe decretare il de profundis per la città di Crotone e il suo territorio. Pare che su quei terreni verrà realizzato un grandissimo parco fotovoltaico e una messa in sicurezza alla meno peggio (e non una messa in sicurezza permanente che invece, su quei terreni , potrebbe permettere attività commerciali e industriali). Non si parla assolutamente com’era invece auspicabile della possibile realizzazione di una piattaforma logistica specializzata nel trasporto combinato a servizio del porto e delle attività portuali (nautica – diportisitca – crocieristica), dell’aeroporto e delle attività cargo, e del trasporto stradale e ferroviario, in attesa che venga realizzata la strada statale 106 ed elettrificata la ferrovia.


Quattro battute per raccontare la storia della tristissima e sfortunatissima città di Crotone, ancorchè essa sia un’antichissima e nobilissima città .

Giovanni Lentini

Redazione Comitato MagnaGraecia