Strada Sila-Mare

Strada Sila-Mare

L’arteria come opportunità di sviluppo per l’Area Jonica e funzionale all’apertura dell’Altopiano al corridoio Adriatico.

La costruenda strada Sila-Mare, potrebbe rappresentare un volano di sviluppo interessante per tutta la comunità Sangiovannese e la Sila, qualora venissero messe in connessione la SS107 e la SS106.

L’area Silana, oggi, per raggiungere il corridoio adriatico è costretta a circumnavigare mezza Sila raggiugendo Cosenza, quindi Sibari. Si stima un tempo di circa 2h. Ebbene, in circa mezz’ora si potrebbe raggiungere la costa Jonica da San Giovanni e viceversa, avvicinando la Sibaritide e Corigliano Rossano alle località di villeggiatura silane di villaggio Palumbo, Lorica e Camigliatello, generando un circolo economico che avrebbe risvolti molto interessanti.

Gli amministratori del territorio Silano dovrebbero fare squadra su questa concreta possibilità per il territorio, facendo sentire coralmente la propria voce nelle stanze della Regione.

Dovrà essere imperativo lo sforzo congiunto di tutti gli amministratori delle comunità investite dal progetto per aumentare l’autorevolezza della pubblica utilità riguardo l’infrastruttura.

Gianluca Succurro

Redazione Comitato MagnaGraecia