Treno Crotone-Sibari: primo tassello per uscire dall’isolamento

Treno Crotone-Sibari: primo tassello per uscire dall’isolamento

Proseguire sulla scia appena tracciata e coinvolgere tutte le comunità dell’Arco Jonico nel processo

Apprendiamo, con particolare soddisfazione, la notizia che dal prossimo 13 giugno sarà istituita una nuova corsa  ferroviaria  Crotone – Sibari in coincidenza con la Freccia d’Argento, che collega Sibari a Bolzano.

Diamo atto all’on. Elisabetta Barbuto di essersi battuta per questo risultato.

Per la Città, questa notizia rappresenta un primo tassello per uscire dall’isolamento e per consentire a Crotone di collegarsi con il resto del Paese.

Un risultato che è in linea con la nostra intenzione di rilancio del territorio, basato su un sistema di mobilità intermodale che investa l’intera fascia Jonica. Crotone ha le quattro vie di comunicazione (porto, aeroporto, ferrovia e statale 106) che devono  essere il cardine di un nuovo  modello di sviluppo rivolto al turismo, alla cultura e alla valorizzazione delle nostre  risorse naturali ed agroalimentari.

La notizia  si inserisce perfettamente anche nell’altro segmento relativo ai trasporti, nel quale siamo impegnati: creare un asse di collegamento che dal nord Europa arrivi fino alla fascia ionica, attraverso la rimodulazione  del previsto  corridoio Ten core scandinavo – mediterraneo.

A breve, per perseguire questo ambizioso progetto, coinvolgeremo tutti i comuni della fascia Jonica  e solo se ci sarà  il contributo fattivo di tutte le comunità interessate si potrà concretizzare il progetto.

Ilario Sorgiovanni

Redazione Comitato MagnaGraecia